INIZIATIVE - Associazione Fiocchetto Verde

Vai ai contenuti


Le nostre iniziative  e iniziative da noi patrocinate... il nostro impegno contro lo stigma sociale e al fianco delle persone affette da obesità


Fallimenti zero in chirurgia bariatrica: utopia o obiettivo raggiungibile?
Proviamo a leggere un libro giallo dalla fine: incontro tra esperti e pazienti per un traguardo comune
Evento Gratuito presso  Sala Congressi in A. Roma
Lifestyle Hotel
4 Ottobre 2020 ore 9:30
Ideato dal Prof. PAOLO GENTILESCHI
Introduce  DANIELA DE MAGGI
Presidente Associazione Fiocchetto Verde

SONO INTERVENUTI
Amerigo Iaconelli - Endocrinologo
Francesco Greco - Chirurgo Bariatrico
Paolo Gentileschi - Chirurgo Bariatrico
Enrico Prosperi - Medico Psicoterapeuta
Arianna Franchi - Nutrizionista esperta in bariatrica
Paolo Vittorini - Chirurgo Plastico post bariatrica

Pranzo del Fiocchetto Verde
Evento Nazionale alla VI Edizione
per celebrare il Pranzo Nazionale del Fiocchetto Verde


I nostri Webinar con tanti professionisti del settore
Si è svolta nella mattinata di giovedì (30 luglio) nella sala del consiglio di Palazzo Oropa una prima riunione interlocutoria del tavolo sul tema dei Disturbi Alimentari che l'assessore alle Politiche giovanili Gabriella Bessone ha convocato invitando diversi enti e associazioni per approfondire la conoscenza delle risorse presenti nel territorio, condividere buone prassi e azioni di prevenzione e creare maggiore informazione e sensibilizzazione sul problema.

Evidenzia l’assessore Gabriella Bessone: "L'idea prende spunto dal convegno a cui ho partecipato al Museo del Territorio lo scorso gennaio, che trattava questo delicato problema, e dal confronto con diverse associazioni tra cui Mi nutro di Vita e Dedalo, che hanno evidenziato l'urgenza di consolidare la rete presente sul territorio biellese che si occupa di ragazzi e ragazze e famiglie che stanno vivendo questa realtà, per affrontare i disturbi alimentari condividendo strategie efficaci e per dare risposte concrete alle persone in difficoltà".

Sono intervenute diverse realtà presenti sul territorio: il Consorzio IRIS - Servizi per adolescenti e famiglie, l’Area Minori dei Servizi Sociali del Comune di Biella, l’Associazione Dedalo, l’Associazione Mi nutro di Vita, l’Associazione Fiocchetto Verde...
VI GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO VERDE
19 Aprile 2020

Evento contro lo Stigma sociale rivolto all’obesità, sensibilizzazione all’obesità come malattia e chirurgia bariatrica come possibile cura.
Il pranzo si svolge in tutta Italia nella stessa giornata ed è un evento riconosciuto dalla SICOB.
Nel progetto annuale sono previsti tre convegni con tre équipe chirurgica e bariatrica, presenti sul territorio nazionale.
Il fiocchetto verde intende concentrare i suoi progetti nel fare informazione e divulgazione di notizie per tutto ciò che riguarda l’obesità, i disturbi dell’alimentazione, il sano stile di vita, la chirurgia dell’obesità.
Share Your Light


L'Associazione Fiocchetto Verde dà il patrocinio all'iniziativa  "Share Your Light – Oltre l’Obesità, storie di nuovi inizi”, la campagna di informazione e sensibilizzazione del Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma, realizzata con il supporto non condizionante di Johnson & Johnson Medical SpA.
L' obiettivo di “Share your light – Oltre l’Obesità, storie di nuovi inizi” è costruire una community dove chi ha affrontato e curato l’obesità possa condividere il proprio percorso di rinascita ed essere da ispirazione e sostegno per chi è ancora alle prese con questa patologia. Ogni settimana nuovi spunti, riflessioni e momenti di condivisione dedicati soprattutto a chi ha perduto la speranza di affrontare l’obesità e ha bisogno della forza e dell’esempio di chi ce l’ha fatta per intraprendere un percorso di cura efficace.

Giornata Internazionale sull'Obesità
4 Marzo 2020


ROMA - Il prossimo 4 marzo si terrà la giornata internazionale sull'obesità, che secondo i dati del Ministero della Sanità, interessa circa il 36% della popolazione giovane in un range d’età tra i 5 ed i 19 anni. L'Obesity Day, si celebrerà in tutti i Paesi aderenti con un tema che farà da campagna per questa edizione: “Insieme, possiamo cambiare la narrazione sull'obesità".
Passeggiata nel centro storico di Roma con flashmob attenzionati all’argomento.




Stracittadina di Roma

Insieme per il bene comune.
Il giorno 28 marzo saremo presenti al Circo Massimo di Roma con uno stand informativo.



SoS Claudia

Evento di beneficenza e raccolta fondi tramite vendita oggettistica fatta a mano e donata
Riffa con oggetti donati
Partecipazioni di una band e scuola di ballo con relativi spettacoli
Vendita di street food
La donazione è andata ad una signora che ha subito 3 interventi e le sue condizioni sono ancora critiche

Evento Fiocchetto Rosa Brescia

Fiocchetto Rosa e Fiocchetto Verde uniti per un giorno perché l'obesità è una malattia portatrice di cancro al seno e non solo.
Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare

14 marzo 2020 giornata del Fiocchetto Lilla organizzata dalla SIET con partecipazione alla tavola rotonda e alla discussant



SEGUICI ANCHE SU
    





      ...a Claudio




Copyright (c) 2020 Associazione Fiocchetto Verde odv - Via Ollolai 120 - 00132 ROMA - C.F. 96445000589 - Tutti i diritti riservati
Web Master & Design  Orsola Vigorito
Torna ai contenuti